ALTROCIOCCOLATO


 

Altrocioccolato è una manifestazione culturale promossa dall’Associazione Umbria EquoSolidale, in collaborazione con CTM Altromercato, giunta quest’anno alla quattordicesima edizione.

Attraverso eventi e iniziative, Altrocioccolato favorisce la conoscenza dei vari progetti di importazione del Comes, creando le condizioni per un suo sviluppo e allargamento e  offrendo la possibilità ai produttori del Sud del Mondo di presentare i propri prodotti, i propri problemi, i propri progetti, il proprio lavoro.

Vengono presentati al pubblico realtà socio-economiche che stanno sviluppando progetti alternativi di produzione, dall’agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti energetiche rinnovabili, sensibilizzando così l’opinione pubblica ed i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo.

Altrocioccolato nasce nel 2001 e vive i suoi primi anni nella capitale umbra, Perugia.

Dal 2004 al 2009, a seguito di una lettera inviata da padre Zanotelli al Sindaco di Perugia la manifestazione si è svolta nella città di Gubbio, grazie al pieno sostegno fornito dall’Amministrazione Comunale, che ne ha condiviso ragioni e merito.

Nel 2010 Altrocioccolato si sposta a Castiglione del Lago, con l’intento di portare su un territorio dove non erano presenti botteghe del mondo un’attrattiva capace di contaminare il territorio.AC-2014_A4-web

Comments are closed.