Percorso Antiche Terre dei Marchesi del Monte


ANTICHE TERRE DEI MARCHESI DEL MONTE

Ore 9:00 appuntamento per i Sigg. Partecipanti con la guida a Città di Castello  presso Parcheggio Ferri per dirigersi verso Citerna. L’ antica Civitas Sobariae (o Castrum Citarnae) è situata su di un colle, fra i torrenti Cerfone e Sovara, in posizione dominante sulla valle Tiberina.Il suo territorio fu densamente popolato anche in età romana, come è attestato dai ritrovamenti di fittili e monete avvenuti in particolare tra S. Fista e PistrinoDistrutta dai goti di Totila, fu ricostruita dagli Aretini e divenne feudo dei Marchesi del Colle, poi del Monte Bourbon.Questa cittadina è stata classificata fra i “100 Borgi più belli d’Italia”.

Piazza di Citerna

Piazza di Citerna

  • In tarda mattinata  partenza per la vicina Monterchi e visita al famosissimo quadro di Piero della Francesca ”La Madonna del Parto” ,opera databile al 1445-1465 circa, e conservata in un museo appositamente predisposto di Monterchi, La Madonna del Parto era spesso visitata dalle partorienti per avere protezione durante il travaglio, le quali compivano un breve pellegrinaggio dal paese arroccato fino alla valle da qui alla chiesa di  Santa Maria in Momentana, dove l’opera in principio fu collocata.
madonna-del-parto

Madonna del Parto – Piero della Francesca

 

Castello di Lippiano

Castello di Lippiano

In seguito partenza per la Frazione del Monte Santa Maria Tiberina, Lippiano,qui possiamo ammirare il Castello di Lippiano eretto su i ruderi di un’antica fortezza sul confine toscano.Risalente al XII sec. Rappresenta numerosi rimaneggiamenti e ampliamenti effettuati nei secoli XIII e XV e XVII sec. Il castello sorge in alto rispetto alla piazza del paese ed è in parte nascosto da una lunga costruzione semicircolare su cui spicca un torrione rotondo e una loggia costruita all’inizio del’ 900.

  • Verso l’ora di pranzo partenza per il comune del Monte Santa Maria Tiberina. Qui sosta per il pranzo.
  • Nel primo pomeriggio visita  al palazzo dei Bourbon del Monte. Situato nella piazza principale,venne edificato nella seconda metà del Cinquecento: le opere di realizzazione sono attribuite all’architetto Vignola. Il palazzo ha una struttura leggera ed austera e si caratterizza per il pregevole androne, col soffitto costituito da volte a crociera, dove un portale cinquecento in legno conduce al giardino. Il complesso fu la dimora di un vescovo della famiglia Bourbon, che lo utilizzava per le pubbliche relazioni. In seguito, il palazzo ebbe diverse destinazioni nel corso dei secoli, da sede degli uffici pubblici a scuola comunale. Tutto ciò ha comportato una divisione ed un frazionamento dell’originaria struttura signorile.
    Palazzo Bourbon del Monte

    Palazzo Bourbon del Monte

    Palazzo Bourbon del Monte

    Palazzo Bourbon del Monte

  • Successivamente  ci avvieremo verso Petrelle, fraz.di Città di Castello per vedere l’abitazione privata dell’unico discendente vivente dei Bourbon. Da qui ci sposteremo verso la fraz. di Cortona esattamente per vedere il Castello di Sorbello. La mole primitiva di questa costruzione risale al Xsec.il lato sud e del XII. Nel 1600 subì radicali mutamenti e prima divenne un palazzo di rappresentanza, poi una villa. La sua storia è strettamente legata alla storia e alle vicende dei Marchesi di Bourbon del Monte Santa Maria Tiberina.

    Castello di Sorbello

    Castello di Sorbello

 

  • Il nostro percorso continua in direzione del collocato nella zona di Lisciano Niccone. Il castello è cinto da mura, all’interno di queste si trovano il palazzo signorile e le torri, sotto la torre principale si vedono ancora le carceri e la chiesa parrocchiale di Reschio dedicata a San Michele Arcangelo.

   

  • Nel tardo pomeriggio partenza alla volta di Migianella dei Marchesi nel comune di Umbertide. Visita alla fortezza. La costruzione munita di torri e bastioni si fa risalire alla metà del  XIII sec. ad opera dei marchesi del MonteLa sua posizione confinante con la Toscana ne fece base strategica di controllo esponedola però alle ritorsioni nemiche ,tanto da essere più volte devastata.
    Migianella dei Marchesi

    Migianella dei Marchesi

    Migianella dei Marchesi

    Migianella dei Marchesi

 

Rientro verso i luoghi di partenza.

Fine percorso

Arrivederci al prossimo itinerario.

 

ESCLUSO IL DIRITTO DI RECESSO.

 

Bottega delle Idee Cultura & Turismo

Trestina 06018 Città di Castello (PG)

tel. 3286326117

bottegadelleidee.ct@gmail.com

 

 

 

 

Comments are closed.